Psicologa Erika Bertaccini, Forlì e Rimini, disturbi d'ansia e da stress post traumatico
menu

Chi sono

Psicologa-Psicoterapeuta, iscritta all'Albo degli Psicologi e annotata all'elenco degli psicoterapeuti della regione Emilia Romagna n 5932 Sez.A

Mi mi sono laureata in Psicologia a Bologna (2007) con un lavoro di tesi di ricerca orientata a esplorare il disagio correlato alla lipoatrofia facciale nella persona hiv-positiva presso il reparto di malattie infettive e tropicali dell'Ospedale Policlinico di Modena. Mi sono specializzata in Psicologia della Salute all'Università La Sapienza di Roma (2012) con una tesi di ricerca esplorativa sul superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari e le possibili prospettive d'intervento.
Sono socia dell'associazione EMDR per l' Italia e formata all'utilizzo della tecnica EMDR (dall'inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) per il trattamento di disturbi legati a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.

Durante il mio percorso formativo e professionale ho approfondito le tematiche relative alla disabilità psichica e fisica grave lavorando in situazioni di svantaggio sociale.
Tra le esperienze più significative: 2012 -2014 collaborazione con l'associazione U.I.L.D.M. di Forlì (Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare) per il sostegno psicologico di persone con malattie neuromuscolari e loro famiglie; 2012-2013 ho condotto gruppi di life skills e collaborato alla pianificazione degli interventi terapeutici presso la Coop. Saturno di Forlì operante nel settore psichiatrico, 2011-2013 ho collaborato con la Coop. Tangram di Forlì nell'attuare progetti individualizzati e di gruppo orientati al riconoscimento delle emozioni e all'autonomia della persona disabile.

Attualmente svolgo la libera professione come psicoterapeuta nei territori di Forlì e Bellaria-Igea Marina.